Vita
di Residenza

Un'esperienza unica

Spazi non comuni creano l’ambiente ideale per l’amicizia, lo studio, la cultura e la formazione personale.

Le attività formative, la multiculturalità, i momenti di festa, i workshop, gli incontri con ospiti protagonisti del mondo dell’impresa, della musica, dell’arte, dello sport e della politica, sono gli ingredienti che rendono il percorso in Residenza un’esperienza unica.

Peschiere è davvero l’ambiente giusto per studiare, divertirsi e impegnarsi.

Amicizia
Aggiungi 200 posti a tavola, nel giardino di Peschiere

Volontariato e solidarietà: crescere in responsabilità sociale

Il volontariato è un’occasione di crescita e di formazione di una coscienza civile orientata all’altruismo. Gli studenti possono donare il proprio tempo al servizio degli altri scoprendo quanto ricevono in cambio.

Ogni anno i residenti di Peschiere vivono esperienze di volontariato locale a supporto di associazioni di volontariato sociale, e esperienze internazionali dedicando parte delle vacanze estive al servizio degli altri in paesi poveri e in via di sviluppo.

Negli anni passati la Fondazione Rui ha promosso in Romania e in Nicaragua campi di lavoro per offrire un aiuto concreto alle popolazioni locali.

E’ recente la collaborazione con l’Associazione Golfini Rossi che in Tanzania propone attività di volontariato estivo di studenti universitari e professori, per promuovere lo sviluppo socio-economico del Paese e processi educativi e formativi su importanti temi quali sanità, igiene, nutrizione, scuola e sviluppo.

Sport, musica e passioni

Nella vita quotidiana di Peschiere non mancano le attività sportive che gli studenti possono praticare negli ampi spazi dedicati: il grande giardino e il campo da calcetto in erba sintetica.

Inoltre concerti, presentazioni di libri e conferenze fanno di Peschiere un luogo dove, ogni anno, arte, musica e attualità si incontrano attraverso la voce dei maggiori protagonisti.

Tra gli appuntamenti più significativi spiccano il tradizionale concerto e la festa delle famiglie.

ragazzo_violinista
Il Papa a Genova nel 2017

Formazione cristiana

Peschiere è un luogo in cui si stimola la passione per ogni dimensione dell’uomo, con uno spirito autenticamente universitario: aperto alla verità e rispettoso della libertà di ciascuno.

Attraverso il dialogo quotidiano con professori e studenti, dibattiti e conversazioni su temi di attualità, Peschiere offre l’opportunità di confrontarsi con le grandi domande dell’esistenza umana. In Residenza si vivono alcune tradizioni proprie di ogni famiglia cristiana e si celebra la Santa Messa. Il cappellano è sempre a disposizione di tutti gli studenti.

La partecipazione a queste attività è sempre volontaria. La Residenza è aperta a studenti di ogni confessione religiosa.

In più Peschiere propone ai propri residenti la partecipazione al Coro della Residenza, che anima la Santa messa domenicale e le funzioni celebrate in occasione dei Grandi Eventi (Inaugurazione dell’Anno Accademico, Festa delle Famiglie e Natale in Residenza).

Com'è la vita in Peschiere a Genova: amicizie, studio, sport | Delle Peschiere Residenza Universitaria a Genova, Università degli Studi