Sono numerosi gli studenti di ingegneria navale che scelgono la Residenza Delle Peschiere come la propria casa durante il periodo universitario oppure che la frequentano. Il motivo di questa scelta non è solo la vicinanza alla Facoltà, ma anche l’accoglienza, le comodità e le proposte formative specifiche che la residenza offre.
Le attività del club di facoltà si propongono di fornire una formazione integrativa al loro percorso di studi.
In particolare si organizzano periodicamente incontri sul mondo dello shipping con ospiti di rilievo, nonché visite annuali ad alcuni cantieri navali sia a Genova che a Marsiglia e cruise-ship in collaborazione con i principali attori del settore.
Gli studenti di ingegneria navale hanno inoltre modo di entrare in contatto con i massimi esponenti del settore del territorio grazie anche a workshop aziendali.
Nell’anno accademico 2023/2024 sono venuti ospiti in residenza il Prof. Federico Silvestro e il Prof. Fabio D’Agostino, del DITEN dell’Università di Genova, per affrontare con i ragazzi il tema all electric ship. I residenti hanno inoltre visitato sia i chaintier naval de Marseille che quelli di San Giorgio del Porto a Genova.
Hanno partecipato al Workshop con l’azienda RINA S.p.A., organizzato in collaborazione con la Fondazione Rui, presso la loro sede di Genova dove hanno avuto modo di ascoltare l’Ing. Ugo Salerno
Executive Chairman e la Dott.ssa Claudia Filippone, Chief HR & Communication Officer, sulle competenze necessarie per il mondo del lavoro oggi.