Vita
di Residenza

Un'esperienza unica

Spazi non comuni creano l’ambiente ideale per l’amicizia, lo studio, la cultura e la formazione personale.

Le attività formative, la multiculturalità, i momenti di festa, i workshop, gli incontri con ospiti protagonisti del mondo dell’impresa, della musica, dell’arte, dello sport e della politica, sono gli ingredienti che rendono il percorso in Residenza un’esperienza unica.

Peschiere è davvero l’ambiente giusto per studiare, divertirsi e impegnarsi.

Amicizia
Aggiungi 200 posti a tavola, nel giardino di Peschiere

Volontariato e solidarietà: crescere in responsabilità sociale

Il volontariato è un’occasione di crescita e di formazione di una coscienza civile orientata all’altruismo. Gli studenti possono donare il proprio tempo al servizio degli altri scoprendo quanto ricevono in cambio.

Nell’ambito della iniziativa “Intelligenza Sociale” i ragazzi collaborano con il Centro socio-educativo-riabilitativo Il Granello e ogni anno organizzano l’oramai tradizionale attività: “Aggiungi 200 posti a tavola” in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. Il bel giardino della residenza diventa un luogo di accoglienza e sereno divertimento per circa 200 persone sole, povere ed emarginate.

Ogni anno i residenti di Peschiere vivono esperienze di volontariato internazionale dedicando parte delle vacanze estive al servizio degli altri in paesi poveri e in via di sviluppo.

Dal 1999 la Fondazione Rui promuove in Nicaragua un campo di lavoro per studenti universitari che ogni estate forniscono un aiuto concreto alla popolazione locale.
Dal 1993 i residenti Fondazione Rui sono coinvolti nel Romania WorkCamp, che nasce dal desiderio di alcuni studenti italiani di entrare in contatto con persone che vivono situazioni di povertà, abbandono e disagio.

Sport, musica e passioni

Nella vita quotidiana di Peschiere non mancano le attività sportive che gli studenti possono praticare negli ampi spazi dedicati: il grande giardino e il campo da calcetto in erba sintetica.

Inoltre concerti, presentazioni di libri e conferenze fanno di Peschiere un luogo dove, ogni anno, arte, musica e attualità si incontrano attraverso la voce dei maggiori protagonisti.

Tra gli appuntamenti più significativi spiccano il tradizionale concerto e la festa delle famiglie.

ragazzo_violinista
Il Papa a Genova nel 2017

Formazione cristiana

Peschiere è un luogo in cui si stimola la passione per ogni dimensione dell’uomo, con uno spirito autenticamente universitario: aperto alla verità e rispettoso della libertà di ciascuno.

Attraverso il dialogo quotidiano con professori e studenti, dibattiti e conversazioni su temi di attualità, Peschiere offre l’opportunità di confrontarsi con le grandi domande dell’esistenza umana. In Residenza si vivono alcune tradizioni proprie di ogni famiglia cristiana e si celebra la Santa Messa. Il cappellano è sempre a disposizione di tutti gli studenti.

La partecipazione a queste attività è sempre volontaria. La Residenza è aperta a studenti di ogni confessione religiosa.

In più Peschiere propone ai propri residenti la partecipazione al Coro della Residenza, che anima la Santa messa domenicale e le funzioni celebrate in occasione dei Grandi Eventi (Inaugurazione dell’Anno Accademico, Festa delle Famiglie e Natale in Residenza).

Com'è la vita in Peschiere a Genova: amicizie, studio, sport | Delle Peschiere Residenza Universitaria a Genova, Università degli Studi